http://mysogin/pc/AC/REMO/Raccolta%20documenti%20di%20area/GARIGLIANO/Allegati_testidescrizionesezioni/GR_RMC_AS_file/image001.png

CENTRALE DI CAORSO

STATO AVANZAMENTO LAVORI

 

 

Condizione dell’impianto al 31 dicembre 2021

 

Realizzazione di aree di stoccaggio provvisorio e di una Stazione Trattamento Rifiuti in Edificio Turbina

Nel 2021 sono proseguite le attività di installazione degli impianti funzionali alla gestione delle aree di trattamento e stoccaggio dei rifiuti radioattivi (ventilazione, antincendio, ecc.) e delle opere civili interne.

Sono stati inoltre iniziati i collaudi SAT, test di verifica del corretto funzionamento della fornitura, del carroponte CRP1.

 

Waste Route

A dicembre 2020 è iniziata la cantierizzazione relativa alla realizzazione della “Waste Route”, la struttura che, collegando tra loro l’Edificio Turbina, l’Edificio Reattore e l’Edificio Ausiliari, consentirà, durante lo smantellamento dei sistemi del Reattore, la movimentazione in sicurezza dei materiali prodotti.

Nel 2021 sono stati realizzati i varchi di accesso sia sulla parete dell’Edificio Reattore che dell’Edificio Turbina e realizzata la struttura di collegamento tra gli edifici. È inoltre iniziata l’installazione degli impianti funzionali alla struttura (ventilazione, antincendio, ecc).

 

Adeguamento deposito n. 2

Per quanto riguarda le attività di adeguamento ai nuovi standard di sicurezza dei due depositi temporanei di sito a bassa attività, nel 2021 è stata effettuata la demolizione del Deposito n. 2 ed è iniziata la sua successiva ricostruzione.  

Al 31/12/2021 risultano completate tutte le pareti in elevazione sia esterne che interne, la realizzazione e posa della struttura (capriate metalliche) di sostegno della copertura e relative gettate sovrastanti di calcestruzzo (soletta copertura). Risulta inoltre completata l’installazione delle vie di corsa dei carriponte, i collaudi FAT, test di verifica prima della posa in opera del sistema, e relativo posizionamento degli stessi su ciascuna campata del deposito.

È stata eseguita la gettata delle pareti della vasca esterna di rilancio degli effluenti liquidi verso il sistema Radwaste di sito, ed è stato posizionato il relativo liner interno.

Adeguamento Deposito n. 3

Per quanto riguarda le attività di adeguamento ai nuovi standard di sicurezza del deposito temporaneo di sito a media attività nel 2021 è stato affidato il contratto per l’attività ed è stata effettuata la Progettazione esecutiva di demolizione del Deposito (PED).

 

Trattamento Resine e Fanghi

In relazione alle attività di trattamento delle resine e dei fanghi radioattivi, dopo l’ottenimento delle autorizzazioni definitive al Piano Operativo, nel corso del 2021 sono proseguite le attività di recupero fusti dal deposito n. 3 e sono state effettuati 14 trasporti per un totale di 25 trasporti verso l'impianto di incenerimento di Bohunice, in Slovacchia.