CENTRALE DI CAORSO

STATO AVANZAMENTO LAVORI

 

 

 

Condizione dell’impianto al 31 dicembre 2020

 

Rifacimento depositi ERSBA 1 e ERSBA2

L’attività riguarda l’adeguamento dei depositi temporanei ERSBA 1 e ERSBA 2 (Edificio Deposito Rifiuti a Bassa Attività) ai requisiti definiti dall’ISIN per quanto attiene la resistenza ad eventi esterni all’impianto (evento sismico di riferimento ed effetti di un vento eccezionale, tromba d’aria e missili da questa generati). I due depositi contengono rifiuti radioattivi a Bassa attività prodotti durante l’esercizio della Centrale.

L’obiettivo è, inoltre, facilitare la recuperabilità dei contenitori di rifiuti mediante mezzi funzionali alla riduzione dei tempi di intervento e delle dosi al personale addetto e garantire la conservazione, in condizioni di sicurezza, dei i rifiuti in essi contenuti sino al loro trasferimento al Deposito Nazionale.

Il progetto prevede la completa demolizione dei depositi e la loro ricostruzione integrale, garantendo la completa idoneità delle strutture ai criteri di progetto generali definiti. Per la durata delle attività i rifiuti saranno temporaneamente stoccati in Iso Container all’interno del perimetro della centrale.

È prevista, per prima, la demolizione e ricostruzione dell’edificio ERSBA 2 e, a valle della disponibilità di ERSBA 2, saranno avviate le attività di demolizione e ricostruzione di ERSBA 1.

Nel corso del 2020 si è conclusa la fase progettuale delle attività ed è stato svuotato il deposito ERSBA 2, per consentire l’avvio del cantiere nel 2021.

 

Edificio Turbina

Nell’Edificio Turbina, conclusi gli adeguamenti civili, sono in corso le attività per la realizzazione di una “STR - Stazione Trattamento Rifiuti” e di una “SGM - Stazione Gestione Materiali”. Le attività riguardano, attualmente, la realizzazione di una struttura impiantistica attrezzata ed organizzata per la gestione integrata dei materiali generati dalle attività di smantellamento. Nella SGM saranno praticabili diverse tecniche di trattamento dei materiali e la sua gestione è finalizzata al rilascio della massima quantità di materiale smantellato, associato alla minima produzione di rifiuti primari (materiali di impianto) e secondari (prodotti di decontaminazioni, utensili, rifiuti tecnologici). La SGM è stata già dotata di un Supercompattatore da 1.500 ton.

Nel corso del 2020 si è proceduto con le attività di installazione dei 4 carriponte e delle rulliere per la movimentazione dei fusti e con il rifacimento del sistema di ventilazione e filtrazione dell’aria.

 

 

Smantellamento Edificio Reattore - Attività propedeutiche

Nel corso del 2020 sono state avviate le attività per il completamento delle modifiche avviate nel 2018 sul sistema di Raffreddamento a Ciclo Chiuso Edificio Reattore, mediante l’installazione di nuove unità refrigeranti. Il Cantiere è stato sospeso.

 

Trattamento Resine e Fanghi

Nel corso del 2020 è proseguito il programma di trasferimento (con 33 trasporti) dei fusti all’impianto di trattamento di Bohunice (SK), la cui conclusione è prevista nel 2022. Il primo trasporto è avvenuto il 29 gennaio 2019 e dopo una sospensione dei trasferimenti dovuta all’emergenza Covid-Sars 2019 i trasporti sono ripresi e al 31/12/2020 sono stati effettuati 13 trasferimenti per un totale di 2454 fusti. Il totale da trasferire è di 5860 fusti. La percentuale di fusti spediti al 31/12/2020 è del 41,88%.

Parallelamente ai trasporti, proseguono le attività di recupero dai depositi dei fusti contenenti resine e fanghi radioattivi e le relative attività di preparazione per l’invio degli stessi.

 

Ripristino dell’Area Ex Make-up

I lavori riguardano le attività di bonifica e ripristino dell’area O010 dell’Edificio Annesso Turbina, in cui era originariamente installato l’impianto di produzione acqua demineralizzata mediante resine a scambio ionico (“Make up”), che è stato recentemente smantellato e sostituito da un nuovo impianto ad osmosi inversa.

Sono stati demoliti due serbatoi presenti nell’edificio e attualmente si stanno svolgendo attività di rifacimento dell’intera area. In particolare, si sta procedendo con il ripristino della pavimentazione e con la predisposizione per l’installazione di nuovi sistemi e di componenti funzionali alla gestione dell’impianto di demineralizzazione.