|
CENTRALE DI CAORSO |
STATO AVANZAMENTO LAVORI |
Condizione dell’impianto al 31/12/2018
Il 2018 è stato caratterizzato principalmente dalle attività relative all’Adeguamento dell’Edificio Turbina a stazione di trattamento e stoccaggio provvisorio di rifiuti radioattivi.
I lavori, nel complesso, consistono nel realizzare aree di stoccaggio provvisorio di rifiuti radioattivi, funzionali a consentire lo svuotamento degli esistenti depositi temporanei per realizzarne l’adeguamento e installare una Stazione Trattamento Rifiuti (supercompattazione e cementazione).
Il cantiere è stato aperto il 21 marzo 2016, dopo la conclusione dell’iter autorizzativo.
Le attività si articolano sostanzialmente in due fasi:
1. La prima fase degli interventi, che è stata completata in circa un anno, ha riguardato la rimozione di interferenze impiantistiche, la demolizione di alcune strutture civili, il controllo radiologico, la deferrizzazione, l’allontanamento dei materiali risultanti dalla demolizione, nonché la realizzazione di nuove strutture portanti per la collocazione dei rifiuti;
2. La seconda fase è iniziata a dicembre 2017 e durerà circa 24 mesi. In tale fase verranno realizzate le installazioni impiantistiche dedicate alle aree di stoccaggio (carri ponte), verrà realizzata la Stazione Trattamento Rifiuti, verranno installati i nuovi impianti di servizio (impianto elettrico, antincendio, ecc.) e verranno modificati i sistemi esistenti per interfacciarli con le nuove installazioni.
In Sito sono inoltre iniziate alcune attività propedeutiche allo smantellamento dell’Edificio Reattore. In particolare è stato modificato l’impianto elettrico ER e sono stati modificati i sistemi di raffreddamento P41 e P42.
Infine, sono stati inviati 336 fusti contenenti resine e fanghi radioattivi all’impianto di trattamento di Bohunice (SK), per l’effettuazione di prove a caldo.