|
CENTRALE DI CAORSO |
STATO AVANZAMENTO LAVORI |
Condizione dell’impianto al 31/12/2015
Sono proseguite le attività di progettazione per:
a) Adeguamento dell’Edificio Turbina a stazione di trattamento e stoccaggio provvisorio di rifiuti radioattivi
Verranno realizzate aree di stoccaggio provvisorio di rifiuti radioattivi, funzionali a consentire lo svuotamento degli esistenti depositi temporanei per realizzarne l’adeguamento. Verrà inoltre installata una Stazione Trattamento Rifiuti dotata di sistemi di compattazione e cementazione.
Si è in attesa della conclusione dell’iter autorizzativo per l’apertura del cantiere e l’inizio dei lavori.
b) Adeguamento a deposito materiali dell’ex Centro Informazione
L’edificio, posto esternamente alla doppia recinzione dell’impianto, ma facente comunque parte delle installazioni della centrale, era dedicato in origine a fornire alla popolazione e a tutti gli interessati informazioni sulle attività relative alla centrale. Il centro ha chiuso quando la centrale è stata fermata.
In occasione della realizzazione di piazzole in calcestruzzo per lo stoccaggio provvisorio di materiali in uscita dalla centrale, l’edificio è stato bonificato e oggi è vuoto.
Il progetto, incluso nello Studio di Impatto Ambientale, prevede l’esecuzione di interventi per adeguare l’edificio a deposito di materiali pregiati, ad esempio metalli, per i quali è necessario lo stoccaggio al coperto.
L’intervento prevede di chiudere le sei aperture presenti lungo il prospetto nord dell’edificio e due aperture nel prospetto sud, per consentire un incremento dello spazio a disposizione per lo stoccaggio dei materiali. Inoltre, per migliorare la movimentazione del materiale, saranno allargate due aperture carrabili poste lungo il prospetto sud. Successivamente verrà chiusa l’apertura posta in corrispondenza della pensilina con la creazione di una porta per l’accesso pedonale. Contestualmente saranno svolti alcuni interventi di tipo conservativo sulla copertura.
Le attività hanno avuto inizio il 4/6/2015 e si sono concluse il 18/12/2015.